Armocromia e Galateo
Armocromia e Galateo – I colori nel mondo del lavoro
I colori svolgono un ruolo importante nella costruzione della nostra immagine professionale e grazie alla giusta combinazione di armocromia e galateo possiamo trasmettere credibilità e affidabilità.
Soprattutto nel mondo del lavoro, o in occasione di un incontro incontro importante, la scelta dell’abito è determinante. Segui la mia guida dettagliata sui principali colori utilizzati e “apprezzati” nel mondo del business e in occasioni formali.
Nero
Il nero, oltre ad essere nella palette della stagione inverno (Test di Armocromia) è anche il colore più amato (non solo a lavoro). Nel linguaggio non verbale è certamente rappresentativo di serietà e potrebbe donare un allure eccessivamente severo se non abbinato con altri colori.

Blu
Di diversa intensità, dal più delicato alle sfumature più brillanti, per un ambiente di lavoro prediligi però le tonalità più scure e desaturate. Il blu navy, oltremare, savoia e indaco possono certamente trasmettere un’immagine equilibrata, sobria e affidabile.

Grigio
Trasmette forza e competenza, perfetto se ti approcci nel campo della tecnologia. Anche del grigio possiamo trovare diverse sfumature ed è un colore che si abbina facilmente con tutti gli altri colori, che siano essi freddi o caldi.

Burgundy
Il rosso rappresenta il potere e la passione ma nella versione più chiara e vivida potrebbe risultare troppo nella maggior parte dei contesti formali. Se ti piace il colore ma non vuoi rinunciare allo stile, scegli la versione più scura e anche di tendenza del burgundy, magari nella scelta di un accessorio (es. scarpe e borse).

Bianco
Il bianco off white per chi ha un sottotono di pelle freddo o panna per il sottotono caldo, è associato alla purezza e alla pulizia. Nell’indossare un capo di questo colore assicurati sia pulito e che non ci siano tracce o aloni regressi.

Marrone e beige
Qualche anno fa erano associati a qualcosa di desueto, ma fortunatamente la moda è in continua evoluzione ed oggi sono diventati di gran tendenza. Se hai fatto il test di armocromia saprai che si sposano alla stagione Autunno e Primavera; se invece ti vuoi affidare alla sola simbologia del colore, allora indossandoli rafforzano le tue competenze “mature”.

Questi sono i principali colori da utilizzare soprattutto in contesti lavorativi formali, un’ottima base di partenza nel tuo armadio o da abbinare con altre sfumature più pop.