Tendenze moda Autunno – Inverno 2024-25
La guida completa
L’ingresso della nuova stagione porta una ventata di cambiamento e desiderio di rinnovare i nostri look in linea con le nuove tendenze moda Autunno – Inverno 2024/25.
Sebbene, il cambio delle stagioni sia sempre meno definito e i trend nel modo della moda e della bellezza sono molteplici, cerchiamo di individuare le macro tendenze più adatte a noi e alla nostra routine.
Per questo motivo ho preparato per te una guida dettagliata divisa per argomenti, che possa essere per te un punto di riferimento e fonte di ispirazione.
I trend Make- up
– Effetto nude illuminante
Continua la tendenza del trucco naturale, ma con finish matt o più brillante che possa metter in risalto la nostra essenza femminile. Se ami questa tendenza il tuo must sarà la cipria.

– Finish rosato
Guance scolpite e colorate, nel tuo beauty non potrà mancare il blush dalle tonalità rosate. Per le fedelissime all’Armocromia, il pesca per il sottotono caldo e malva per il sottotono freddo.

– Labbra rosse
Un ritorno al passato, perché dal giorno fino a sera le labbra si tingono di rosso. Pensi che non esista il rosso per la tua stagione armocromatica? Dovrai ricrederti e cominciare a sperimentare anche una nuova versione di te con il rossetto giusto rossetto.

– Occhi in evidenza
Se mettere le labbra in evidenza non corrisponde al tuo stile, allora punta sullo sguardo. Incornicia i tuoi occhi con l’eyeliner nero o colorato, oppure sperimenta ombretti nuovi sempre della tua palette.

Capelli
– Effetto bagnato
Lunghe chiome lisce, ondulate e anche ricce purché con effetto “wet” (bagnato). Se ti piace questa tendenza, gel, spray lucidanti e prodotti di hair styling non potranno mancare per queste nuove tendenze A/I.

– Frangia mania
Taglia XS o XL, sembra che la frangia sia destinata a diventare un altro tormentone per questa nuova stagione. Attenzione però a scegliere un taglio adatto anche alle proporzioni del vostro viso.

– Coda bassa
Qualunque sia la lunghezza dei tuoi capelli, il raccolto basso fa da padrona ed è perfetto anche per chi è presa dai mille impegni quotidiani. Anche per la coda, come per la frangia, va bene ispirarsi alle tendenze, ma cerchiamo di creare armonia anche con la nostra immagine.
Moda
– Animalier
Leopardato, tigrato, zebrato purché sia animalier. Trend già visto nelle scorse stagioni, principalmente nello street style ed entra anche negli armadi dei look meno modaioli.

– Boho Chic rivisitato
Sicuramente uno stile per chi ama un mood romantico e femminile, ma da sperimentare anche nella nuova “veste”. Non solo leggerezza, ma ora raso e seta, ruches e volant si abbinano perfettamente a capi più strutturati in pelle o ecopelle.

– Vintage
Pescare dal guardaroba della nonna un capo o un accessorio vintage, perché questa tendenza sarà il tormentone non solo di questa nuova stagione. E se non hai da dove attingere, puoi rivisitare e sperimentare con un tuo capo, aggiungendo un dettaglio che doni subito un tocco personale e anche retrò.

– Lady like
Restando sempre sulla scia del retrò, ma in uno stile che predilige linee essenziali e modelli ricercati che renderanno il tuo look finale sicuramente contemporaneo.

– Tartan
Pensavi di indossarlo solo nel periodo natalizio? C’è da ricredersi, perché il caro e vecchio tessuto scozzese ricco di storia è da indossare e sfoggiare per tutto l’Autunno – Inverno 2024/2025.

Accessori
– Borse
Voluminose e dalle linee oversize, anche esagerate. Le borse dalle dimensioni anche “sproporzionate” si riconfermano un grande tormentone e soprattutto alleate della donna impegnata tutto il giorno fuori casa.

– Cappelli
Perfetto un modello semplice in cashmere, borsalino, modello bucket, da baseball, mood sailor. I cappelli saranno declinati in ogni modello, adatti per tutti gli stili e palette, perché saranno indispensabili sia per proteggerti dai cali di temperatura, ma anche per completare il tuo outfit.

– Scarpe
Anche per questo accessorio possiamo trovare tante varietà: da quelle con il cinturino (décolleté, ballerine e Mary Jane) per la donna più classica e romantica; dalle stringate da indossare sia con collant che con calzino lungo.

Colori
Concludiamo questo breve viaggio nel mondo della moda e dei suoi diktat con i colori che vedremo maggiormente in vetrina. Con questo ultimo argomento non posso ignorare la materia Armocromia ed elencarvi i colori in base alla stagione e palette di riferimento:
1. I colori freddi quali il verde salvia, Tiffany, le sfumature del grigio, del blu e rosso, combo tra la’altro perfetta per lo stile marinaio.

2. I colori caldi come il verde oliva, ocra, corallo e tutte le varianti del marrone (dal cognac al cioccolato).
